lista dei migliori strumenti di blogging e marketing online.
strumenti e risorse di blogging e marketing digitale

Che tu sia un principiante che ha appena iniziato (inserire link alla guida blog) una attività digitale o un vecchio professionista che cerca di far crescere il tuo sito, l’enorme numero di strumenti e risorse di marketing disponibili può essere travolgente.

Ecco perché preferisco mantenere le cose semplici.

La mia lista è breve. Ho inserito solo una manciata di categorie. E menziono solo i migliori strumenti di blogging e marketing digitale, quelli che uso io stesso o che raccomando ai miei studenti e clienti in consulenza.

In questa guida:

  • Web hosting
  • Strumenti di email marketing
  • Registrazione del dominio
  • Temi WordPress
  • Strumento di ricerca per parole chiave
  • Altri strumenti di marketing e blogging (i miei preferiti)

Crea il tuo sito web o blog.

Dovrete creare il vostro sito web sia che vogliate avviare un blog per trasformarlo in un’attività online, sia che preferiate generare un reddito passivo attraverso l’affiliazione.

Anche se sono buoni come semplici blog dove scrivere i propri pensieri, le classiche piattaforme gratuite come WordPress.com o Blogger hanno troppi limiti per far crescere un progetto digitale con le dovute garanzie.

L’alternativa più popolare è quella di investire in una piattaforma con più flessibilità e funzionalità, acquistando un dominio e assumendo un servizio di hosting.

Inoltre, l’installazione del tuo blog è molto facile grazie a tutorial come questo (inserire link tutorial blog).

Queste sono le risorse necessarie per iniziare:

Web hosting.

Senza un host web affidabile, il tuo blog sarà lento, i tuoi lettori saranno frustrati e Google sposterà i tuoi contenuti in fondo ai risultati di ricerca.

siteground web hosting.
  • Dopo aver provato molte società di hosting dove posso ospitare le mie pagine web, sono rimasto senza dubbio colpito dal team del servizio clienti di Siteground (link affiliato).
  • I loro responsabili rispondono in modo super veloce e il più delle volte risolvono il problema da soli (soprattutto Maria, che è una grande donna), il che è essenziale per le persone con così poche conoscenze tecniche come me per vivere più serenamente.
  • È il miglior equilibrio che ho trovato tra qualità e prezzo. Puoi trovare host più economici, ma non puoi trovare nessuno a buon mercato che sia buono quanto loro.
  • Sono ottimizzati per WordPress. I tempi di caricamento del tuo sito saranno più veloci lì che su molti host
  • Li uso personalmente per ospitare la maggior parte dei miei siti e sia i loro server che il supporto sono sempre stati eccellenti.

Detto questo, sarò sincero con te …

SiteGround non è l’unico grande host al mondo.

Semplicemente è quello che uso personalmente e consiglio ai miei lettori e clienti in consulenza.

Stanne certo…

Non li appoggerei pubblicamente senza avere molta fiducia in loro.


Strumenti di email marketing

Chiedi a cinquanta blogger il loro più grande rimpianto e la maggior parte ti dirà che vorrebbe aver iniziato a costruire la propria lista di posta elettronica prima.

La lezione? Se non stai già raccogliendo le email dei tuoi lettori, devi iniziare immediatamente. Ecco di cosa avrai bisogno:

  1. Un servizio di email marketing e
  2. Uno strumento di lead generation.

Ecco i miei preferiti e quelli che uso nei miei progetti digitali:

Il miglior servizio di email marketing (gratuito):

Mailer LITE strumento di email marketing gratuito.
Strumento di email marketing gratuito – Mailer Lite.

Consigliavamo MailChimp ai nostri studenti, ma sfortunatamente il loro piano gratuito non supporta più l’onboarding automatico. Ora consigliamo MailerLite (link di affiliazione).

MailerLite è gratuito se hai meno di 1.001 abbonati. Puoi inviare gratuitamente fino a 12.000 email al mese. E quando il tuo sito cresce, puoi eseguire l’upgrade a uno dei piani a pagamento di MailerLite o passare al nostro prossimo consiglio.


Servizio di email marketing per blogger seri:

GetResponse uno strumento essenziale per fare list bulding e email marketing
GetResponse strumento di email marketing con prova gratuita 30 giorni

GetResponse:uno strumento davvero semplice che ti permetterà di creare una mailing list e inviare e-mail gratuitamente per un periodo di prova di 30 giorni.

Ecco perché è l’ideale per chi sta avviando un progetto online.


PS: diversi link sono link di affiliazione, quindi se decidi di utilizzare uno strumento consigliato riceverò una piccola commissione  senza alcun costo aggiuntivo per te . Consiglio solo gli strumenti che utilizzo e che considero le migliori opzioni in rapporto qualità-prezzo oggi, ma non sentirti obbligato e valutar bene prima di cosa hai veramente bisogno.

Plugin preferito per la generazione di contatti:

Convert Proil plugin n 1 per acquisire e convertire i tuoi lettori e fan in clienti paganti.
Convert Pro per aumentare e convertire i tuoi lettori e fan in clienti.

Per trasformare il traffico del tuo blog o sito web in lead, è necessario un modo per acquisire gli indirizzi e-mail dei tuoi lettori. Con un plug-in per elenchi di posta elettronica come Convert Pro (link di affiliazione) o Sumo, puoi posizionare strategicamente moduli e popup di attivazione in tutto il tuo sito web.

Convert Pro non è gratuito, ma il suo editor drag-and-drop è il più intuitivo che abbiamo testato per creare attraenti pop-up.


Registrazione del dominio

Una volta trovato un ottimo nome di dominio , dovrai registrarlo prima che venga acquisito da qualcun altro. Per farlo, hai bisogno di un register di domini.

namecheap portale web per registrare il tuo dominio preferito.
Namecheap registra il tuo dominio preferito.

Namecheap (link di affiliazione) è il mio register di domini preferito.

La registrazione del dominio è una di quelle cose per cui non ha senso pagare un extra. Finché stai attraversando un’azienda rispettabile, come Namecheap, sei a posto.

I prezzi partono da € 7,50 all’anno per un dominio .com .


Web Design – Temi WordPress

Il contenuto è davvero il RE. Ma se il design del tuo blog è sgradevole o troppo amatoriale, la maggior parte dei lettori non darà mai una possibilità ai contenuti del tuo blog o sito web.

Se desideri un tema WordPress GRATUITO:

Astra (link di affiliazione) è il nome che ha avuto più preferenze quando ho chiesto ai migliori esperti di scegliere il miglior tema WordPress gratuito.

Se desideri un tema gratuito e leggero che eccelle in termini di personalizzazione e prestazioni, Astra è un’ottima scelta.

Se desideri un tema WordPress premium:

AstraPro (link di affiliazione) prende tutto ciò che i nostri esperti amano della versione gratuita di Astra e li potenzia per 10.

Costa $ 59 all’anno o per un pagamento una tantum di $ 249 puoi ottenere aggiornamenti a vita. 

Ha il miglior rapporto qualità/prezzo: integrazione con WooCommerce, tantissime opzioni di layout del sito, migliori design di intestazioni e piè di pagina, assistenza clienti 1 a 1 e altro ancora.

Altri temi che vale la pena menzionare……HESTIA  E  ZERIF LITE

I numeri parlano da soli. Entrambi i temi, sviluppati da Theme Isle, sono stati tra i temi più popolari su WordPress.org, oltre ad essere consigliati da alcuni dei più grandi siti web del settore.

Ps: Attualmente uso Hestia come tema principale di www.vincenzonardaggio.com e Astra come tema principale su www.addomeperfetto.com


Corso completo pratico e 100% gratuito.

Se desideri un Page Builder avanzato:

elementor pro è un creatore di pagine web  ottimo per la creazione di landing page e pop-up di alta qualità.
Elementor Pro per creare pagine web.

Elemento Pro (link di affiliazione) ti consente di creare landing page, progettare pop-up di alta qualità e personalizzare ogni aspetto del tuo sito WordPress con un semplice editor drag-and-drop. 

Tra le sue numerose funzionalità, ottieni un set dedicato di 80 strumenti di progettazione che ti consentiranno di sintonizzarti al contenuto del tuo cuore.

I piani personali partono da $ 49 all’anno. C’è anche un piano gratuito con funzionalità limitate.


Strumento di ricerca per parole chiave

Puoi arrivare abbastanza lontano come blogger o imprenditore digitale con perseveranza,grinta e determinazione.

Ma per competere online,specialmente se stai inseguendo di ottenere risultati sui motori di ricerca di Google,hai bisogno di uno strumento che possa aiutarti a pensare come Google.

La mia scelta per il set di strumenti per l’ottimizzazione dei motori di ricerca all-in-one:

Ahrefs è un ottimo strumento seo per posizionarsi in alto e ottenere più traffico
Il migliore strumento seo per posizionarsi nei primi risultati.

SEMrush e Moz sono altre buone opzioni (e il Keyword Planner di Google può offrire alcuni spunti interessanti per chi ha un budget limitato), ma Ahrefs è il set di strumenti SEO che utilizzo qui su VincenzoNardaggio.com e in tutti i miei progetti digitali.

Fornisce tutto ciò di cui hai bisogno per aumentare il tuo traffico di ricerca su Google, eseguire ricerche approfondite per parole chiave e monitorare i tuoi concorrenti. La loro SEO Toolbar (un’estensione di Google Chrome) è uno dei nostri strumenti di blogging preferiti, in qualsiasi categoria.

I piani di Ahrefs partono da $ 99 al mese e offrono una prova di 7 giorni per $ 7 se desideri puoi farti un giro.


Marketing di affiliazione

Creare un sito web affiliato è un modo relativamente semplice per iniziare a guadagnare i primi euro online e con il lavoro e la perseveranza può diventare una macchina che genera reddito passivo. 

Questi sono gli strumenti essenziali.

  • Google Keyword Planner : uno strumento Google gratuito che mostra quante persone cercano una determinata parola o frase; In questo modo puoi valutare il potenziale traffico dei tuoi progetti.
  • Affiliati Amazon : ci sono molte piattaforme di affiliazione, ma la mia preferita per la sua capacità di generare entrate è, senza dubbio, Amazon. Grazie ad esso, puoi guadagnare denaro consigliando i prodotti Amazon ai lettori del tuo sito web.
  • Adsense : la piattaforma pubblicitaria di Google è un buon modo per integrare i tuoi guadagni attraverso l’affiliazione. Registrandoti sarai in grado di mostrare annunci sul tuo sito web e guadagnare denaro ogni volta che i lettori fanno clic su di essi.
  • Ahrefs : Se vuoi portare la tua parola chiave e collegare la ricerca a un altro livello, Ahrefs è il tuo strumento. È costoso, ma è uno dei migliori investimenti che puoi fare una volta che hai un progetto che genera denaro.
  • SEMrush principale concorrente di  . Sebbene non abbia un database grande quanto Ahrefs (in senso stretto), nella mia esperienza è più preciso nell’identificare le parole chiave e i contenuti che generano traffico verso una pagina web. In questo link troverai un periodo di prova esclusivo di 14 giorni.

Crea il tuo corso online

Uno dei modi migliori per costruire un solido business online è vendere le tue conoscenze attraverso un corso online. 

Per questo dovrai caricare i tuoi video sulla rete, proteggerli con un accesso da abbonamento e utilizzare un editor WordPress per creare pagine di vendita con tutte le funzioni necessarie. 

Gli strumenti con cui costruisco i miei corsi online sono questi:

  • Vimeo : Se il tuo corso sarà composto da più video, dovrai ospitarli su una piattaforma che ti permetta di configurarli in formato privato e di incorporarli nel tuo sito web. Vimeo ti consente di fare tutto questo a un prezzo abbastanza abbordabile.
  • Optimizepress : il miglior tema WordPress per creare pagine di vendita e le diverse sezioni del tuo corso online. Contiene molte funzioni utili e il suo editor è molto intuitivo.
  • Memberpress : questo è un plug-in a pagamento che ti consentirà di proteggere i contenuti del tuo corso in modo che siano disponibili solo per i clienti. Sebbene ci siano altri plugin gratuiti, preferisco Memberpress per la sua semplicità e il suo servizio clienti (di nuovo, qualcosa di essenziale quando compaiono problemi).

Disegno Grafico

Le immagini possono completare le tue parole e trasformare i contenuti digitali in delizie per gli occhi. 

Questi strumenti ti aiuteranno a ottenere il massimo dal tuo progetto online.

Canva

Canva rappresenta un ottimo strumento di progettazione grafica
Canva strumento di progettazione grafica.

Il MIO strumento di progettazione grafica preferito per i principianti.

Canva è uno strumento gratuito (sebbene abbia anche una versione a pagamento) che ti consente di progettare con migliaia di foto, vettoriali e illustrazioni. Puoi anche modificare le tue foto con i filtri predefiniti o con gli strumenti di fotoritocco.

Ha anche centinaia di icone, forme ed elementi, oltre a un’ampia selezione di caratteri gratuiti perfetti per ogni design predefinito (ci sono centinaia di design predefiniti che devi solo cambiare le lettere).

PICMONKEY

PicMonkey è concepito per il fotoritocco quotidiano, quindi copre le modifiche di base, oltre a filtri e sovrapposizioni (inclusi alcuni trucchi speciali progettati per correggere / migliorare le foto con le persone al suo interno).

FONT GOOGLE

Utilizzando questo ampio catalogo di caratteri, Google ti consente di condividere e integrare il carattere che desideri in qualsiasi progetto di design.

Icone Piatte

Icone moderne di stile piatto per il tuo sito Web, infografica o qualsiasi progetto di design.  

MOCKUPWORLD

Servizio online che offre ai web designer e agli sviluppatori l’accesso gratuito a centinaia di prototipi professionali pronti all’uso.


Fotografia

L’utilizzo di foto è un fattore importantissimo per qualsiasi progetto online dona un aspetto molto più attraente e professionale.

Per questo motivo voglio consigliarti quelle che, per me, sono le migliori banche immagini e un ottimo strumento per alleggerirle (più leggere = più veloci da caricare).

UnSplash

Fondamentalmente la mia banca di immagini preferita. Ha una collezione di ottima qualità, uno stile moderno, minimalista e molto professionale.  

FREEOGRAPHY

Una selezione piuttosto divertente di fotografie di ottima qualità e una completamente gratuita. 

STARTUPSTOCKFHOTOS

Collezione fotografica appositamente progettata per gli imprenditori digitali.  

SNAPSEED 

Un’app di fotoritocco molto professionale e molto completa, progettata da Google.

TINYPNG

tinypng.com è un processore che abbassa il peso delle foto senza perdere troppo la qualità della stessa
Tinypng.com abbassa il peso delle tue foto.

Processore di immagini che ci permette di ottimizzare le fotografie (abbassarne il peso). 

Questo è molto importante se vogliamo preparare il nostro sito web per una buona quantità di traffico senza rallentare o consumare tutte le sue risorse.

Il vantaggio è che questo processore li comprime, senza perdere molta qualità.

Quindi quali strumenti di blogging sono giusti per te?

Ovunque ti trovi nel tuo percorso online, ora conosci gli strumenti necessari che uso io personalmente che mi hanno portato al livello successivo.

Ho fatto tantissime ricerche ed esplorato tutti i vicoli ciechi (qui non li trovi). Ora sta a te prendere gli strumenti di cui hai bisogno e metterti al lavoro.

Se hai una domanda riguardante uno strumento particolare, pubblicala nei commenti qui sotto. Farò del mio meglio per aiutarti.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *